Reddit, cos’è e come funziona

Tra Social Network e Forum, alla scoperta di Reddit

Fondata circa 18 anni fa, Reddit è una piattaforma online che si può tranquillamente mettere a metà tra il Social Network ed il Forum.

Negli ultimi anni però, Reddit sta avendo una grande crescita di utenti e interazioni, soprattutto negli USA tanto da prendersi uno spazio pubblicitario durante il Super Bowl, evento sportivo (football americano ndr) più seguito in televisione al mondo.

Nonostante in Italia non sia molto conosciuto, per via delle interazioni (al momento) quasi esclusivamente in lingua inglese, Reddit è una piattaforma che ha delle enormi potenzialità in quanto prende le parti migliori dei Social e dei Forum unendole con un’interfaccia semplice e intuitiva dove, al loro interno, gli utenti possono parlare liberamente sull’argomento principale di ogni singolo post.

Come funziona Reddit?

Reddit, anche se non sembra, è una delle piattaforme più antiche che possiamo trovare in tutto il mondo del web. Nacque nel Giugno del 2005 dall’idea di Steve Huffman, Alexis Ohanian e Aaron Swartz e può considerarsi un Forum a tutti gli effetti, ma con strumenti che lo fanno sembrare anche un Social Network (es. Like, commenti, condivisioni ecc.).

Su questa piattaforma si parla letteralmente di tutto, i post pubblicati e le varie discussioni tra gli utenti infatti passano dai fumetti, notizie, politica, sport, scienza, film, cultura pop, arte ecc. e per questo motivo che Reddit si autodefinisce “The Front Page of Internet”.

Ogni discussione, chiamati Subreddit vengono chiamati con la formula r/ il quale si riferisce al linguaggio macchina che indica l’archiviazione dei file Pc. Per esempio se si è fan di sport motoristici, basta andare su r/formula1 dove da lì si può iniziare ad interagire con gli altri utenti, o se si vuole parlare dell’italia in generale bisogna andare su r/italy.

Il funzionamenti di Reddit non poi così tanto diversi dai social più famosi che abbiamo scaricato sui nostri smartphone, quello che fa più la differenza sono le Subreddit dove ad oggi sono oltre 2 milioni e mezzo e che interagiscono quotidianamente più di 50 milioni di utenti, i Redditor.

Ma come si creano i post su Reddit?

I post sono chiamati Submission e si dividono in testuali, immagini, video e link esterni. Ogni submission deve avere un titolo che, secondo esperti, è meglio che sia intorno ai 120 caratteri ed è consigliato metterli in forma di domanda in quanto possono attirare più commenti.

In alcuni casi è obbligatorio usare il Flair sul nuovo posto, ossia un’etichetta (simile ai tag di Instagram ndr) in cui serve a specificare l’argomento. Per esempio, se vogliamo fare un post sulle automobili, si va nel subreddit r/cars dove vi è possibile utilizzare flair come i vari brand di auto o componenti come “motore”, “cambio”, “carburante” ecc.

Come in ogni piattaforma, anche su Reddit ci sono alcune importanti linee guida da seguire dove si basano sulla civiltà ed il buonsenso per tutta la comunità e che se non vengono seguite si rischia il ban.

Si può essere bannati da Reddit se, per esempio, vengono spammati troppe volte alcuni link con l’obiettivo di vendere qualcosa. Altro esempio è quando i moderatori di un determinato forum decidono di buttare fuori alcuni utenti per comportamenti offensivi.

Reddit, cos’è e come funziona se ti è piaciuto come articolo leggi anche:

 111 total views,  2 views today

0 Condivisioni
Previous Post Previous Post
Newer Post Newer Post

Leave a comment