NPC su Tik Tok, un nuovo fenomeno spopola sulla nota piattaforma social

Nel nostro nuovo articolo scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sugli NPC

Con più di 14 miliardi di visualizzazioni, l’universo di Tik Tok è letteralmente invaso dal fenomeno dei video NPC, trend nato in Giappone che sta piano piano conquistando il mondo e che più recentemente è arrivato anche in Italia.

Questo trend, che sta avendo sempre più popolarità nel social cinese è nato nell’estate del 2022 dalla tiktoker Natue Coco, oggi chiamata The Original NPC, dove iniziò a fare una diretta comportandosi come se fosse un robot “controllato” dai suoi follower. Nel Luglio 2023, la canadese Pinkydoll (Fedha Sinon) fece esplodere letteralmente in tutto il mondo il fenomeno NPC, con le sue dirette sempre più originali e creative.

Fenomeno che è arrivato anche in italia grazie alla tiktoker ventisettenne di Napoli Giuliana Florio.

NPC su TIK Tok, ma cosa sono nel dettaglio?

Benvenuto in questa live”, “Frr Ra”, “O’ core sacr e San Gennar”, in questo periodo Tik Tok, grazie a Giuliana Florio è letteralmente invaso di queste frasi apparentemente senza senso che fanno parte di un trend che sembra destinato a durare. Stiamo parlando delle dirette NPC.

Acronimo di Non-playable character (Personaggio non giocabile in italiano ndr), questo termine viene usato dai personaggi che possiamo trovare in videogiochi, solitamente di avventura, in cui non possono essere manovrati dal player dove quest’ultimo si deve “limitare” a vederli ed ascoltarli una volta che appaiono sullo schermo.

Essi sono gestiti dal computer o dall’IA (intelligenza artificiale ndr) e seguono una serie di azioni e frasi già preimpostate.

Quello che stiamo vedendo in questi ultimi mesi su Tik Tok sono una serie di utenti che tramite le dirette creano dei “video” simulando in tutto e per tutto, il comportamento di questi personaggi.

Spesso succede che queste azioni, essendo limitate, possano ripetersi più e più volte nel giro di pochissimo tempo.

Gli utenti, in questi video, si comportano esattamente come i personaggi NPC dei videogiochi e il pubblico, tramite donazioni, hanno il potere di “manovrarli” a loro piacimento.

Nonostante le perplessità sui contenuti di questo trend, alcuni esperti ipotizzano che i video NPC potranno avere un futuro molto roseo e costante (come per i video ASMR) dato che la possibilità di collaborazioni con alcuni marchi potrebbe aprire ad una nuova frontiera del marketing e dell’intrattenimento digitale.

Loading

0 Condivisioni
Previous Post Previous Post
Newer Post Newer Post

Leave a comment