Instagram nel 2023, ecco le novità più importanti in arrivo

Dopo le scelte bizzarre di Elon Musk con Twitter, l’ascesa e la guerra contro TikTok, anche Instagram vuole far parlare di sé con alcune novità che arriveranno nell’anno appena iniziato.

La fine del 2022 è stato un periodo decisamente particolare (per dire un eufemismo) all’interno del mondo dei Social Network, soprattutto con il caos causato dall’acquisto di Elon Musk di Twitter e con il conseguente licenziamento in massa di svariati dipendenti e con la continua guerra contro TikTok, dove tra l’altro si è spostata anche nel nostro paese.

Per quanto riguarda Instagram, probabilmente il social più innovativo ed elastico del gruppo Meta, sono in arrivo svariati aggiornamenti che lo faranno rinnovare.

Instagram nel 2023, ecco le novità per il nuovo anno

Anno nuovo, social nuovo, sembrerebbe che sia questa l’atmosfera che si respira all’interno degli uffici di Meta, soprattutto se viene tirato in ballo Instagram.

Uno dei social più conosciuti al mondo infatti per il 2023 iniziato poco più di due settimane fa ha in serbo per i propri utenti alcune novità che rifaranno in parte il proprio look.

Di base saranno 3 le nuove features che verranno installate su Instagram nel 2023 e si chiameranno Instagram Notes, Candid Stories e i profili di gruppo.

Instagram Notes

La prima novità del “nuovo” Instagram sarà la funzione Notes dove gli utenti potranno comunicare pubblicamente con gli altri.

Sostanzialmente, cliccando in cima alla loro casella di posta potranno selezionare alcuni follower che seguono e inviare a tutti coloro che sono stati “scelti” una nota di massimo 60 caratteri (emoji comprese) e inviarli nella posta in arrivo.

La nota durerà (come le stories) 24 ore e le eventuali risposte arriveranno tramite messaggi in Direct.

Candid Stories

Dopo aver sfidato TikTok con l’introduzione dei Reel, Instagram vuole combattere un altro avversario che stà piano piano crescendo, ovvero BeReal.

Le Candid Stories di Instagram concede agli utenti di postare una volta al giorno un selfie e una foto della camera anteriore contemporaneamente, esattamente come BeReal.

In questo modo, entrambe le fotocamere dello smartphone scatteranno una foto mostrando non solo il selfie, ma anche tutto l’ambiente intorno e potrà essere pubblicato come stories, ma anche come post del Feed.

Profili di Gruppo

L’ultima novità di Instagram per il 2023 sarà la possibilità di creare dei profili di gruppo, ovvero un profilo condiviso con amici e/o colleghi che permetterà di pubblicare post e storie.

In questo caso, l’obiettivo è quello di avvicinarsi un po di più più ai “colleghi” del gruppo meta come Whatsapp e Facebook/Messenger con le chat di gruppo, anche se (a differenza delle due features precedenti) questa novità è ancora in fase di test.

Instagram nel 2023, se ti è piaciuto come articolo, leggi anche:

Tik Tok nel mirino del Copasir. A rischio anche in Italia?

 345 total views,  1 views today

0 Condivisioni
Previous Post Previous Post
Newer Post Newer Post

Leave a comment