Come creare un sito Web e perché è importante averlo

Nell’era della digitalizzazione e dell’E-Commerce, per le aziende, avere un proprio sito web personale sta diventando sempre più indispensabile per crescere ed essere più conosciuto nel proprio settore.

Avere un sito web è importante non solo per chi vuole far conoscere la proprie idea di business ma anche per rendere virale tutto il proprio progetto e ciò che vuole vendere, che siano prodotti di qualsiasi genere,  corsi, formazione o semplicemente per creare la propria clientela.

Ormai, l’imprenditoria del 2023 non riesce più a vivere e crescere senza una presenza online e in questo articolo andremo a spiegare le basi per la creazione di un sito web e come deve essere progettato un sito professionale i semplici passi senza avere una grossa quantità di budget da spendere.

Consigli su come creare un sito Web

Come si crea un sito web? Quali strumenti bisogna utilizzare? Come si gestisce? Bisogna usare una piattaforma ben precisa? Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che si fanno quando si ha l’intenzione di creare un sito web. Ma per fortuna le risposte sono molto più semplici di quanto di possa pensare.

Fare un’analisi preliminare

Come in qualsiasi ambiente lavorativo e non, è importante fare un’analisi per verificare che tutto sia organizzato ovvero:

Avere bene in mente un’immagine chiara del brand che vuoi rappresentare (logo, colori e cosa offrire). Visualizzare il comportamento dei competitor sul mercato dove potresti prendere spunto e/o prendere qualche parte dove avresti la possibilità di fare meglio.

Infine conoscere il proprio pubblico e target, per sapere quale tipologia di comunicazione sia la più efficiente per te.

Scegliere il nome di dominio giusto

La scelta del nome di dominio è una delle parti più difficili nella creazione di un sito web, per il semplice fatto perché gran parte di questi nomi sono già stati acquistati da tempo. Quando si sceglie un nome di dominio è consigliabile utilizzarlo con l’estensione .com perché essa può dare una spinta in più nella  reputazione del tuo sito e anche perché è una delle più popolari, oltre alle varianti .net, .it, .org, ecc. (ne abbiamo anche parlato approfonditamente un un video apposito nella nostra pagina Instagram ndr).

Per trovare il nome di dominio perfetto è bene far sapere ai motori di ricerca (Google) di cosa parla il tuo sito. In questo caso si utilizza il sistema SEO (Search Engine Optimization) in cui tramite le parole chiave  (Keyword) riesci a dare un’inquadratura chiara a ciò che vuoi creare. Un’idea di dominio per un sito professionale può essere “www.NomeKeyword.com”, in quanto è facilmente leggibile, si contiene il numero dei caratteri (meno sono e più è facile da ricordare) e tramite 

diversi tool come Name.com o InstantDomainSearch si può verificare se non è già stato utilizzato.

Conoscere ed utilizzare un CMS

Per creare un sito web è fondamentale conoscere un Content Management System, ovvero un software che si utilizza per la creazione dei suddetti siti dove si può gestirne i contenuti come articoli, video e immagine tramite una dashboard di utilizzo. Ne esistono di vari tipi di CMS, ma senz’altro il più conosciuto e più 

utilizzato è sicuramente WordPress, in quanto è uno dei più “comodi” da usare. WordPress è attualmente utilizzato in quasi il 40% dei siti web esistenti al mondo grazie ad una grande quantità di utenti che sviluppano quotidianamente plugin, temi ed aggiornamenti che lo rendono così popolare e funzionale.

Scegliere l’Hosting

Un altro elemento principale per la creazione del sito web è lo spazio dove deve essere ospitato, e in questo gioco entrano in campo i fornitori di Hosting. Questi fornitori troveranno per te lo spazio in cui verrà ospitato (traduzione letterale di host ndr) il tuo sito, dove avrai a disposizione la performance del sito, il caricamento di ogni tipo di contenuto.

Nel web esistono diverse tipologie di servizi Hosting gratuiti e a pagamento, ma in fattori come questo consigliamo di incentrarsi sulla qualità senza badare a spese, per avere una prestazione performante contro i tuoi competitors.

Curare il web design con temi e layout

Arrivati a questo punto, il tuo sito web è ormai pronto e l’unica cosa di cui devi preoccuparti è il suo design. Se hai deciso di utilizzare WordPress come CMS, potrai notare come esso ha a disposizione nella sua directory diversi temi gratuiti o Premium (tra i 20 e i 60 euro) che puoi scaricare che rendono il tuo sito più professionale e personalizzato possibile. Bisogna ricordarsi che il tema non è solo un insieme di immagini, colori e l’impostazione del layour, ma è l’intera infrastruttura del tuo sito web, per questo consigliamo di utilizzare quello che più si addice a te e al brand che vuoi rappresentare, dai colori fino al font, considerando che essi possono essere modificabili a tuo piacimento.

Configura il sito web

Ora siamo ai passaggi finali e in questo campo bisogna inserire tutto ciò di cui hai bisogno. Ogni CMS, mette a disposizione elementi aggiuntivi che si inseriscono alla costruzione base del tuo sito per adattarli alle tue esigenze. Se hai utilizzato WordPress, essi si chiamano Plugin, App se hai usato Shopify o Add-on ; anche questi possono essere sia gratuiti che a pagamento ed è importante scegliere le opzioni base per il tuo sito.Alcune che possiamo consigliarti sono filtri anti-spam, Chatbot (sistemi di messaggistica) correttori SEO per far crescere il posizionamento sui motori di ricerca, elementi di design e integrazioni di marketing.

In conclusione, per la cura degli ultimi aspetti tecnici del tuo sito ti ricordiamo di inserire gli ormai famosi Cookie e Privacy Policy (se vuoi raccogliere dati) ed infine ti consigliamo di collegare il tuo sito a Google Analytics, ovvero il sistema di analisi del traffico dati che ti permetterà di verificare l’andamento della tua “creazione” e che tutto proceda per il meglio. Questi che abbiamo elencato sono le informazioni base per creare un blog o un sito web, ma è importante ricordare come il lavoro da fare sia tanto.

Al tuo fianco scegli Prokne Communication per la creazione del tuo sito web

Se vuoi far crescere il tuo brand e hai bisogno di un professionista che possa aiutarti a creare un tuo sito web, puoi sempre rivolgerti a noi di 

Prokne Comunication, vai alla sezione contatti per saperne di più!

 194 total views,  1 views today

0 Condivisioni
Previous Post Previous Post
Newer Post Newer Post

Leave a comment