BeReal come funziona la nuova App anti-social

BeReal, social nato circa 2 anni fa, sta vivendo, negli ultimi mesi, un vero e proprio periodo d’oro, soprattutto tra i ragazzi della Generazione Z.

Nella costante battaglia tra le App del gruppo Meta (Instagram e Facebook ndr) e TikTok a suon di video, reel, dirette e post vari, sta crescendo sempre di più tra i giovanissimi il social network ideato da Alexis Barreyat (ex dipendente di GoPro) e Kevin Perrau nel 2020.

Nonostante sia nata nel 2020, BeReal ha avuto una vera e propria esplosione di popolarità nella seconda parte del 2022 dove è riuscito a conquistare il primo posto nella classifica annuale dei download negli Stati Uniti con circa 30 milioni di iscritti.

Come funziona BeReal?

Ma come funziona BeReal? Il social che sta facendo tremare i più grandi colossi?

BeReal vuole cambiare il mondo delle app e dei social network facendosi largo sul ‘mercato’ come il social che permette ai propri utenti di essere (come dice il suo nome) reali.

Niente filti, niente like, niente follower, l’obiettivo di questo nuovo social anti-social è quello di raccogliere un’istantanea della quotidianità senza che si faccia uso di hashtag, emoji, trucchi o frasi ad effetto.

Ad orari casuali, il social invia una notifica all’utente dove esso, entro due minuti, deve aprire l’app che a sua volta attiva entrambe le fotocamere dello smartphone (anteriore e posteriore) scattando due foto da pubblicare contemporaneamente.

Se non si è agito in questi due minuti, le foto vengono segnate come “in ritardo” e non sarà possibile visualizzare i post dei propri amici.

Con BeReal si abbandona completamente la visione incentrata sui like dei vari social che conosciamo puntando tutto sulla genuinità ed immediatezza delle immagini, ma soprattutto non ci si può più nascondere dietro la tastiera in quanto per visualizzare tutti i post è necessario partecipare attivamente pubblicando le foto ogni giorno.

BeReal come funziona la nuova app anti-social è una modo o cambierà le prospettive future dei social network?

Attualmente BeReal è una delle app più famose e scaricate negli ultimi mesi ma la domanda che ci poniamo è: farà tremare i colossi dei social come Instagram e Facebook, oppure è solo una moda del momento che andrà via piano piano?
Solo il tempo potrà darci una risposta concreta…

BeReal come funziona la nuova app anti-social se ti è piaciuto come articolo leggi anche:

 226 total views,  1 views today

0 Condivisioni
Previous Post Previous Post
Newer Post Newer Post

Leave a comment