Lead generation

Lead generation

La Lead Generation è una tecnica di marketing per identificare nuovi potenziali clienti interessati ai vostri prodotti e servizi

La Lead Generation ha lo scopo di ottenere un folto database di potenziali clienti interessati ai prodotti e/o servizi offerti ed è oggi, più che mai, centrale all’interno delle strategie di marketing di qualsiasi impresa, per aumentare le opportunità commerciali.

L’ausilio di Internet per le attività di Lead Generation amplifica e semplifica le possibilità, riducendo i costi ed aumentandone l’efficacia.

Attività su GoogleFacebookProgrammatic AdvertisingMobile MarketingEmail Marketing sono esempi di strumenti digitali usati da Prokne per la lead generation, gestiti a seconda degli obiettivi commerciali, della tipologia di prodotto o del servizio offerto e della notorietà del brand.

Le attività di Lead Generation possono essere sviluppate internamente alle property aziendali (negozi, siti web, ecommerce ecc) oppure mediante l’utilizzo di sistemi esterni dedicati oppure combinati. Possono inoltre essere attivate strategie di lead generation incentivate mediante l’utilizzo di operazioni a premi, concorsi a premi o attività di coregistrazione

Riepilogando quindi le strategie di lead generation possono essere classificate secondo tre macro-variabili:

  1. la natura dei media utilizzati, che può essere tradizionale o digitale;
  2. l’approccio utilizzato, che può essere di tipo push (outbound marketing) o pull (inbound marketing). Nella prima è l’azienda a contattare i potenziali clienti mentre nella seconda sono i potenziali clienti a contattare l’azienda;
  3. la quantità e qualità del contenuto offerto.

La buona riuscita di un progetto di lead generation prevede la definizione di una serie di azioni sinergiche e complementari quali:

  • la scelta degli obiettivi;
  • la scelta dei messaggi da veicolare al target;
  • la modalità di ingaggio del target;
  • la trasparenza ed il rispetto verso gli utenti.
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